Si avvisa la Cittadinanza che, dal 3 Agosto 2026, la Carta di Identità CARTACEA non sarà più valida.
In attuazione al Regolamento UE nr. 1157/2019 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 Giugno 2019, le Carte di Identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide alla loro scadenza o comunque entro il 3 Agosto 2026, in quanto non soddisfano i requisiti di sicurezza che devono possedere alcune tipologie di documenti rilasciati dagli Stati Membri.
Se ancora in possesso di una Carta di Identità cartacea, è necessario recarsi presso l'Ufficio Anagrafe e richiedere l'emissione della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).
Non aspettare! Vieni subito in Comune a richiedere la tua C.I.E. nuova e porta con te:
- la Carta di Identità cartacea in tuo possesso;
- una fotografia in formato tessera recente (massimo sei mesi), in formato cartaceo o elettronico in formato .jpg
- pagamento elettronico pari a Euro 22,00
Al momento del rilascio, l'operatore consegnerà il modulo di riepilogo pratica (valido come documenti identificativo su tutto il territorio nazionale), comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi. La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo l'indirizzo di residenza tramite raccomandata di Poste Italiane o in deposito presso l'Ufficio Anagrafe comunale.
Orari Ufficio Anagrafe:
- Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00
- Lunedì, dalle ore 17:00 alle ore 18:45
- Ogni primo Sabato del mese, dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Non è necessario prendere appuntamento
Per informazioni: 0385.249232