Chiedere la concessione di un contributo economico individuale

Chiedere la concessione di un contributo economico individualie

I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.

I contributi economici devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.

L'erogazione dei contributi può avvenire una tantum oppure in modo continuativo.

Requisiti soggettivi

Possono accedere agli interventi economici una tantum e continuativi, tutti i residenti nel Comune di Stradella da più di due anni.
Sono esclusi dagli interventi economici i titolari di reddito ISEE superiore al valore minimo stabilito.

Approfondimenti

Contributi economici una tantum

Gli interventi economici una tantum sono destinati a nuclei familiari le cui condizioni economiche, sociali e sanitarie siano insostenibili per effetto di eventi eccezionali non prevedibili, puntualmente dimostrati e documentati.
Di norma sono costituiti da forme indirette di pagamento o da assegnazione di buoni acquisto per spese riguardanti utenze, canoni di locazione, spese condominiali ed eventuali altri interventi di prima necessità.

L'intervento economico una tantum non può superare l'importo annuo di 300,00 €.

Contributi economici continuativi

Gli interventi economici continuativi sono destinati a situazioni di grave fragilità economica.
Se nel nucleo familiare è presente un componente che lavora, o percepisce pensione o altri redditi superiori alla soglia minima ISEE o sia in possesso di patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non saranno attribuiti benefici economici continuativi.
Di norma sono costituiti da forme indirette di pagamento o da assegnazione di buoni acquisto per spese riguardanti utenze, canoni di locazione, spese condominiali ed eventuali altri interventi di prima necessità.

L’intervento economico continuativo non potrà essere superiore a 120,00 € mensili per un periodo massimo di sei mesi rinnovabili.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:44.15