Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il cittadino straniero o comunitario che ha trasferito la propria residenza nel territorio comunale da altro comune italiano o dall'estero, deve comunicarlo entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il trasferimento. La comunicazione deve essere fatta recandosi all'Ufficio Anagrafe oppure inviando l’ apposita modulistica ministeriale compilata ed allegando la documentazione prevista, per posta e- mail, pec o fax. Ogni cittadino maggiorenne può comunicare il trasferimento di residenza per sé, per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la patria potestà o la tutela. Deve indicare il comune italiano o lo Stato estero di provenienza, l'indirizzo esatto (via e numero civico), le generalità complete, il codice fiscale, gli estremi delle patenti auto e le targhe dei veicoli di tutti coloro che trasferiscono la residenza, specificando nome e cognome e rapporto di parentela o, al contrario, assenza di vincolo di parentela o affinità con persone già residenti all'indirizzo e con le quali si va a coabitare. Requisiti: Avere titolo di soggiorno valido o, per i comunitari, documentare il possesso dei requisiti di soggiorno. Avere dimora abituale nel Comune, ovvero essersi effettivamente trasferiti al nuovo indirizzo. Iter del procedimento Ricevimento, registrazione della iscrizione in anagrafe (entro 2 giorni lavorativi). Eventuali esiti negativi sono comunicati all'interessato entro 45 gg, diversamente si forma il silenzio/assenso. I dati necessari per l'aggiornamento degli archivi della Motorizzazione Civile sono trasmessi in via telematica Normativa Legge n.1228/1954 e successive modificazioni ed integrazioni - Ordinamento anagrafico Decreto del Presidente della Repubblica n.223/89 e successive modificazioni ed integrazioni - Regolamento anagrafico. Decreto del Presidente della Repubblica n.394/1999 e successive modificazioni ed integrazioni -Testo unico delle Leggi sull'immigrazione Legge n.39/90 e successivi decreti in materia di soggiorno dei cittadini extracomunitari. Decreto Legislativo n.30/2007 e successive modificazioni ed integrazioni in materia di soggiorno di cittadini comunitari. Decreto del Presidente della Repubblica n.575/1994 e successive modificazioni ed integrazioni – Aggiornamento della Patente di Guida. Decreto del Presidente della Repubblica n.610/96 - Carta di circolazione. Decreto Legislativo n.286/1998 Legge n.35/2012 - Residenza in tempo reale |
Responsabile del Procedimento |
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234 e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it Piero Malinverni Tel. 0385/249232 e-mail: piero.malinverni@comune.stradella.pv.it Claudia Tognon Tel. 0385/249231 e-mail: claudia.tognon@comune.stradella.pv.it |
Ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234 e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it Piero Malinverni Tel. 0385/249232 e-mail: piero.malinverni@comune.stradella.pv.it Claudia Tognon Tel. 0385/249231 e-mail: claudia.tognon@comune.stradella.pv.it |
Termine fissato per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
45 giorni - l'invio del preavviso di annullamento interrompe il termine, che torna a decorrere per intero |
Atto conclusivo |
Conferma dell' Iscrizione nell'Anagrafe |
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
per cittadini comunitari: passaporto o carta di identità valida per l'espatrio; codice fiscale; se coniugati, vedovi o divorziati certificazione tradotta in italiano, se previsto dalla relativa convenzione, con legalizzazione documentazione richiesta in base al decreto Lgs. 30/2007 e successive modifiche (attestazione di soggiorno permanente o documentazione del diritto di soggiorno) per cittadini extracomunitari: passaporto, se del caso con visto d'ingresso per motivi familiari o lavoro; permesso di soggiorno valido della Questura di Pavia e/o ricevute postali di rinnovo/aggiornamento o nulla-osta sportello unico per l'immigrazione; codice fiscale; Se coniugati, vedovi o divorziati per la registrazione in anagrafe dello stato è necessario produrre certificati di matrimonio, vedovanza o divorzio legalizzati e tradotti in lingua italiana dall'Ambasciata italiana nel paese di provenienza, muniti de l'apostille e tradotti dalla loro Ambasciata in Italia o, se del caso legalizzati dalla Prefettura di Pavia. Note: I cittadini extra-comunitari che trasferiscono la loro residenza nel Comune devono provvedere all'aggiornamento anche del loro Titolo di Soggiorno, secondo le modalità ordinariamente previste. Il trasferimento di residenza, unitamente ai dati riferiti alla superficie della nuova abitazione, devono essere comunicati anche all’ Ufficio Tributi . |
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Link di accesso al servizio on line |
Non previsto |
Eventuale spesa prevista |
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
Responsabile del Servizio: Dott. Marco D'Amato - tel. 0385/249239 e-mail: marco.damato@comune.stradella.pv.it |
Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
In corso di aggiornamento |