Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il cittadino può chiedere all' Ufficio di Stato Civile il rilascio dei seguenti certificati: Nascita, Morte, Matrimonio, da far valere nei rapporti tra privati. Importante: dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art 15 della Legge 183/2011 i certificati NON possono essere prodotti alle Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Per espressa disposizione della suddetta legge la prescrizione compare su ogni certificato. Nei rapporti con le P.A. quindi i certificati/estratti sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (dette autocertifcazioni). Requisiti: Nascita, Matrimonio, Morte avvenuti nel Comune di Stradella o trascritti nei Registri di Stato Civile del Comune di Stradella. Iter ricevimento della richiesta; redazione del certificato e rilascio. normativa D.P.R. 3.11.2000 n. 396 Decreto Presidente della Repubblica 445/2000 art 15 Legge 12.11.2011 n. 183 Note I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Gli estratti hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio. Per le pratiche che riguardano le Pubbliche Amministrazioni i certificati sono acquisiti d'ufficio dalle stesse. Il cittadino, in tal caso, autocertifica stati, fatti, qualità personali desumibili dai registri di Stato Civile. |
Responsabile del Procedimento |
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234 e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it Piero Malinverni Tel. 0385/249232 e-mail: piero.malinverni@comune.stradella.pv.it Claudia Tognon Tel. 0385/249231 e-mail: claudia.tognon@comune.stradella.pv.it |
Ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234 e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it Piero Malinverni Tel. 0385/249232 e-mail: piero.malinverni@comune.stradella.pv.it Claudia Tognon Tel. 0385/249231 e-mail: claudia.tognon@comune.stradella.pv.it |
Termine fissato per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
Immediato Entro 30 giorni per ricerche storiche negli archivi |
Atto conclusivo |
Rilascio del documento richiesto |
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
Documento di riconoscimento valido. Dati patente di guida e targhe dei veicoli posseduti per l'aggiornamento dei documenti per la circolazione |
Ufficio a cui presentare l'istanza |
Ufficio Demografico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. |
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Link di accesso al servizio on line |
Non previsto |
Eventuale spesa prevista |
I certificati di Stato Civile sono gratuiti. |
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
Responsabile del Servizio: Dott. Marco D'Amato - tel. 0385/249239 e-mail: marco.damato@comune.stradella.pv.it |
Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
In corso di aggiornamento |