Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il cittadino già residente nel territorio comunale che si è trasferito in altra abitazione, sempre all'interno del nostro comune, deve comunicarlo entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il trasferimento all'Ufficio . Ogni cittadino maggiorenne può comunicare il trasferimento di residenza per sé, per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la patria potestà o la tutela, indicando precisamente i relativi dati anagrafici. Requisiti: dimora abituale nel Comune di Stradella; trasferimento effettivo presso il nuovo indirizzo. Iter ricevimento della dichiarazione, registrazione - entro 2 gg lavorativi - del cambio di indirizzo ed invio (telematico) alla Polizia Locale per gli accertamenti di competenza; nelle 24 ore invio telematico alla Motorizzazione Civile dei dati necessari per l'aggiornamento dell'archivio delle patenti di guida riferite a tutti i componenti la famiglia anagrafica in possesso di patente italiana, nonché sulle carte di circolazione dei veicoli in loro possesso. Normativa Decreto Presidente della Repubblica 223/89. Regolamento anagrafico. Decreto Presidente della Repubblica 575/94 (Aggiornamento Patenti di Guida). Decreto Presidente della Repubblica 610/1996 (Aggiornamento Carta Circolazione). dl 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in legge 35/2012 (Residenza in tempo reale). note Il trasferimento di residenza ed i dati della superficie dell'immobile devono essere comunicato anche all’ Ufficio Tributi. |
Responsabile del Procedimento |
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234 e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it Piero Malinverni Tel. 0385/249232 e-mail: piero.malinverni@comune.stradella.pv.it |
Ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234 e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it Piero Malinverni Tel. 0385/249232 e-mail: piero.malinverni@comune.stradella.pv.it Claudia Tognon Tel. 0385/249231 e-mail: claudia.tognon@comune.stradella.pv.it |
Termine fissato per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
2 giorni |
Atto conclusivo |
Conferma del cambio di indirizzo |
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
Documento di riconoscimento valido. Dati patente di guida e targhe dei veicoli posseduti per l'aggiornamento dei documenti per la circolazione |
Ufficio a cui presentare l'istanza |
Ufficio Demografico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. |
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Link di accesso al servizio on line |
Non previsto |
Eventuale spesa prevista |
Non prevista |
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
Responsabile del Servizio: Dott. Marco D'Amato - tel. 0385/249239 e-mail: marco.damato@comune.stradella.pv.it |
Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
In corso di aggiornamento |