Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Si tratta di un intervento di natura economica che il Comune pone a carico del proprio bilancio per servizi residenziali, a favore di anziani, persone con disabilità, adulti in situazioni di estrema fragilità, degrado ed emarginazione. Per avere diritto all’integrazione occorre essere stati residenti anagraficamente nel Comune per almeno un anno prima del ricovero. L’integrazione viene erogata solo nel caso in cui l’anziano e/o l’inabile ed i parenti tenuti agli alimenti non siano in grado di pagare interamente la retta per la permanenza nella struttura ospitante. L’assistito è tenuto al pagamento della retta di ricovero con l’ammontare complessivo dei proventi percepiti di qualsiasi natura e con l’ammontare complessivo del proprio patrimonio mobiliare. L’eventuale integrazione del Comune sarà pari alla differenza fra l’ammontare della retta e le somme versate dall’assistito e dai familiari. L’integrazione del Comune è versata direttamente a favore della struttura residenziale ospitante. Normativa: - L. 328/2000 - L.R. 3/2008 |
Responsabile del Procedimento |
Responsabile del provvedimento |
Erika Francesca Agostino - tel. 0385/249211 e-mail: erika.agostino@comune.stradella.pv.it |
Ove diverso, Responsabile Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale |
Non previsto |
Procedimento ad istanza di parte |
Sì |
Modulistica ed indicazione per la presentazione delle istanze |
La modulistica è reperibile sul sito Internet del Comune - Sezione Modulistica - Area Anziani e presso l'Ufficio Interventi Sociali. La domanda va presentata all'Ufficio Interventi Sociali |
Documentazione da allegare all'istanza |
Fotocopia dell' Attestazione ISEE ricoverato Modulo o/bis M Fotocopia dell' Attestazione ISEE parenti tenuti agli alimenti |
Ufficio per la presentazione delle istanze e per la richiesta delle informazioni |
Ufficio Interventi Sociali - tel. 0385/249249 Orario di apertura al pubblico Ufficio Interventi Sociali |
Termine per l'adozione del provvedimento espresso |
30 gg. dalla presentazione della domanda |
Procedimento per il quale il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato - Silenzio/Assenso |
No |
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale dell'interessato anche con riguardo al mancato rispetto dei termini |
Ricorso al TAR o ricorso gerarchico e straordinario al Capo dello Stato |
Link ad eventuale servizio on line |
Non previsto |
Modalità di effettuazione dei pagamenti |
Soggetto che esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia |
Segretario Generale: Dott.ssa Elisabetta D'Arpa - tel. 0385/249211 Pec: comune.stradella@pec.regione.lombardia.it |
Risultati delle indagini di customer satisfaction |
Non previsto |