BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UN BENEFICIO ECONOMICO UNA TANTUM AI NUCLEI FAMILIARI A SEGUITO DELL’EMERGENZA SANITARIA COVID - 19 “ BONUS COVID 19" (Delibera di Giunta Comunale n. 22 del 15/02/2021 )

La misura è rivolta ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica e in stato di bisogno mediante l’assegnazione di un contributo una tantum.
La richiesta di contributo potrà essere presentata dai nuclei familiari residenti nel Comune di Stradella in possesso dei seguenti requisiti:

-  essere cittadino italiano o di uno stato facente parte dell'Unione Europea, o in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
-  perdita del posto di lavoro, consistente riduzione dell’orario di lavoro, mancato rinnovo dei contratti a termine, cessazione di attività libero professionali, stato di disoccupazione certificato dal centro per l’impiego a decorrere dal periodo dell’emergenza Covid (da Marzo  2020), malattia grave  e  con ISEE inferiore o uguale a € 26.000,00;
-  ISEE inferiore o uguale a €  6.000,00;


La richiesta di contributo è accompagnata da un progetto individualizzato elaborato con l’Assistente Sociale, sottoscritto dal beneficiario, nel quale vengono individuate le modalità di utilizzo del beneficio economico e gli eventuali percorsi volti al miglioramento/superamento della situazione di disagio.


Sono esclusi dal contributo gli interventi di sostegno economico previsti da altre misure Regionali o Nazionali.(es Misure diSolidarietà Alimentare  di cui all’Ordinanza  n. 658 del 29/03/2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile - Iniziative di contrasto all’emergenza abitativa a sostegno di famiglie con morosità incolpevole  D.G.R. n. 5644 del 03/10/2016 – Misure Regionali di sostegno al mantenimento  dell’alloggio in locazione – D.G.R. XI/2974/2020 – D.G.R. XI/3008/2020 – D.G.R. XI/3222/2020)
Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.


Il contributo una tantum è stabilito in un massimo di  € 1.500,00,erogato in modalità indiretta in  relazione al progetto individualizzato (pagamento da parte dell’Ufficio Interventi Sociali di spese riguardanti utenze, canoni di locazione, spese condominiali ed eventuali altri interventi di prima necessità, generi alimentari, prodotti farmaceutici da banco, articoli per la prima infanzia).


La domanda potrà essere presentata dal 18 Febbraio 2021 fino ad esaurimento del fondo disponibile nei seguenti modi:

-  per posta elettronica all’indirizzo emergenzacovid@comune.stradella. pv.it
-  a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Stradella nei seguenti orari: Lunedì dalle ore 9.15 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.00 dal Martedì al Venerdì dalle ore 9.15 alle ore 13.00.


La modulistica è scaricabile direttamente in questa sezione oppure è disponibile all’Ufficio Protocollo negli orari sopra indicati.


Per informazioni e supporto nella compilazione contattare l’Ufficio Interventi Sociali chiamando il numero 0385/249211 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 oppure mezzo mail : emergenzacovid@comune.stradella.pv.it