Cari Genitori,
un momento importante della vita delle famiglie è arrivato  in un anno cosi difficile e complicato ed è quello della ripresa delle attività scolastiche.


Voglio darvi un aggiornamento della situazione in evoluzione e che l'Amministrazione sta seguendo costantemente anche se, come di consueto,  non invitata agli incontri con i genitori perché si svolgono di solito alla sola presenza dei dirigenti scolastici e delle famiglie.


Per aiutare la dirigenza scolastica a programmare nella miglior maniera il rientro degli studenti in classe in un momento di grande attenzione per le direttive anti contagio da covid 19 e per far tornare tutti i ragazzi in presenza nelle aule nel rispetto dei protocolli, siamo intervenuti anche con lavori straordinari.


Come sapete molti lavori di natura edile sono stati fatti sugli edifici scolastici e vi riassumo brevemente lo stato dell'arte alla data odierna e vi aggiorno sulla previsione dei lavori dei prossimi tre giorni.
Per quanto riguarda la scuola materna la stagione è ripartita regolarmente, compreso il trasporto, e nei primi giorni non è emersa nessuna criticità.


Per quanto riguarda le scuole medie i lavori che hanno riguardato il seminterrato per il reperimento di nuove aule e il rifacimento totale dei bagni al piano superiore stanno terminando. Giovedì  ogni intervento sarà concluso e le parti interessate dai lavori saranno restituite pronte all'utilizzo.


Per quanto riguarda le scuole elementari l'edificio è stato interessato da un enorme lavoro di efficientamento energetico e i lavori stanno terminando con il montaggio dei vetri.  Per la maggior parte le aule sono già state pulite e sanificate, chiuse e sigillate.


Oggi verrà tolto il ponteggio sul fronte scuola e sulle uscite di via Comolli, giovedì  verrà rimosso il ponteggio su via Carini fino alla palestra. Verrà creato il corridoio sul cortile di via De Amicis per ripristinare via di fuga.


Domani la squadra dei cantonieri comunali sarà in ausilio al personale scolastico come da richiesta della Dirigente. La sanificazione della scuola sarà completata a cura del Comune prima dell'inizio delle lezioni.


La scuola potrà riprendere regolarmente in sicurezza e il Comune ha organizzato il trasporto scolastico con la piena garanzia del rispetto delle misure anti-Covid.


Mai come oggi chiedo anche la Vostra collaborazione per rispettare le indicazioni e le direttive che vi saranno date sia dal personale comunale sia da quello scolastico.


Buon anno scolastico a tutti!




Stradella, lì 9 settembre 2020


Il Sindaco 

Dott. Alessandro Cantù