Carissime concittadine e carissimi concittadini,
Il Ministero della Salute e l’ISTAT in questi giornihanno promosso una iniziativa in merito alla siero prevalenza realizzata in collaborazione con Regione Lombardia per valutare la frequenza nella popolazione generale di anticorpi in seguito all’infezione da virus SARS-CoV-2.
Le attività sono garantite dalla Croce Rossa Lombardia che in questi giorni vede i suoi operatori impegnati per contattare i cittadini estratti e invitarli a eseguire, in modo volontario, il test sierologico.
Gli operatori della Croce Rossa organizzano gli appuntamenti presso uno dei punti prelievo indicato dalle ASST sulla base della Provincia e del Comune di residenza del cittadino.
In caso di esito positivo, il laboratorio analisi allerta direttamente l’ATS di riferimento del cittadino che immediatamente contatterà la persona per fornire tutte le istruzioni necessarie.
Il Comune di Stradella è stato inserito tra le amministrazioni locali nelle quali svolgere l’indagine, quindi ho il piaceredi invitarVi ad aderire allo studio, rispondendo alla chiamata della Croce Rossa al numero telefonico 065510 e dando la disponibilità a effettuare la procedura di prelievo per il test sierologico.
I risultati dell’indagine sono fondamentali per conoscere l’epidemiologia della diffusione della pandemia COVID 19 nel nostro territorio, a livello nazionale e internazionale soprattutto per valutare gli interventi di prevenzione.
Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso contributo che vorrete dare con i miei più cordiali saluti.
IL SINDACO
Dott. Alessandro Cantù
Stradella, 29 giugno 2020