Sostegno Inclusione Attiva (SIA)

 
 
 
Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
E’ una nuova misura di contrasto alla povertà. Prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali sono presenti minorenni, figli disabili o donne in gravidanza.
L'ISEE non deve superare € 3.000,00.
Viene effettuata una valutazione del bisogno in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 25.
L’erogazione del sussidio è subordinata ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati ed enti no profit.

Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26/05/2016 così come modificato dal Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 16/03/2017
 
 
Responsabile del Procedimento
Elena Barbarini - tel. 0385/249265

e-mail: elena.barbarini@comune.stradella.pv.it
 
 
Responsabile del provvedimento
Carla Achilli - tel. 0385/249211

e-mail: carla.achilli@comune.stradella.pv.it

 
 
Ove diverso, Responsabile Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Non previsto
 
 
Procedimento ad istanza di parte
 
 
Modulistica ed indicazione per la presentazione delle istanze
La modulistica è reperibile sul sito Internet del Comune  - Sezione Modulistica - Modulistica SIAe presso l'Ufficio Interventi Sociali.
La domanda va presentata all'Ufficio Interventi Sociali
 
 
Documentazione da allegare all'istanza
Fotocopia dell'Attestazione ISEE;
Carta d'identità del richiedente;
Certificato di gravidanza rilasciato da struttura pubblica;
Verbale invalidità civile;
Diritto di soggiorno.
 
 
Ufficio per la presentazione delle istanze e per la richiesta delle informazioni
Ufficio Interventi Sociali  - tel. 0385/249265

Orario di apertura al pubblico Ufficio Interventi Sociali




 
 
Termine per l'adozione del provvedimento espresso
Trasmissione all'INPS entro 15 gg. dalla data di presentazione della domanda
 
 
Procedimento per il quale il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato - Silenzio/Assenso
No
 
 
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale dell'interessato anche con riguardo al mancato rispetto dei termini
Ricorso al TAR o ricorso gerarchico e straordinario al Capo dello Stato
 
 
Link ad eventuale servizio on line
Non previsto
 
 
Modalità di effettuazione dei pagamenti
Il contributo viene erogato attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.
 
 
Soggetto che esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia
Segretario Generale: Dott.ssa Elisabetta D'Arpa - tel. 0385/249211
Pec: comune.stradella@pec.regione.lombardia.it
 
 
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Non previsto