Trasferimento in altro Comune Italiano

 
 
 
Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il cittadino residente a Stradella che si trasferisce in altro Comune italiano, deve comunicarlo entro 20 giorni dalla data del trasferimento all'Ufficio Anagrafe del Comune nel quale ha trasferito la propria residenza.
Ogni cittadino maggiorenne può comunicare il trasferimento di residenza per se, per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la patria potestà o la tutela. Deve indicare i dati anagrafici precisi di tutti coloro che trasferiscono la residenza.
Requisiti:
Dimora abituale nel Comune dove si trasferisce la residenza.
Iter:
Entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione di residenza il Comune di emigrazione richiede conferma della cancellazione in anagrafe e dei dati necessari per compilare le schede anagrafiche individuali e di famiglia;
entro 2 giorni dal ricevimento della richiesta deve essere inviata stesso mezzo conferma della cancellazione dall'anagrafe del Comune di Stradella per emigrazione in altro comune, mentre entro 5 gg devono essere inviati i dati relativi al cittadino emigrato;
entro 45 gg dalla dichiarazione è facoltà del comune di emigrazione comunicare l'esistenza di cause ostative per mancanza dei requisito della dimora abituale. Per lo stesso motivo di cui sopra entro il termine previsto per il silenzio-assenso il comune di nuova residenza può annullare l'iscrizione e richiedere il ripristino della situazione precedente.
Normativa
Legge 1228/1954.
Decreto Presidente della Repubblica 223/1989.
Regolamento Anagrafico.
Decreto Presidente della Repubblica 575/1994 (Aggiornamento Patente di Guida).
Decreto Presidente della Repubblica 610/1996 (Aggiornamento Carta Circolazione)
DL 9 febbraio 2012 n. 35 convertito in Legge 35/2012 (residenza in tempo reale).
 
 
Responsabile del Procedimento
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234
e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it

Laura Botta Tel. 0385/249232
e-mail: laura.botta@comune.stradella.pv.it
 
 
Ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it

 
 
Referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it
 
 
Termine fissato per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
Per la cancellazione: 2 giorni dal ricevimento della richiesta del Comune
Per la conferma dati: 5 giorni

 
 
Atto conclusivo
Cancellazione anagrafica
 
 
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

 
 
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica

 
 
Ufficio a cui presentare l'istanza
 
 
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Ordinari
 
 
Link di accesso al servizio on line
Non previsto
 
 
Eventuale spesa prevista


 
 
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

 
 
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere

Segretario Generale: Dott.ssa Elisabetta D'Arpa - tel. 0385/249211
Pec: comune.stradella@pec.provincia.pv.it

 
 
Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
In corso di aggiornamento