Rilascio certificati anagrafici

 
 
 
Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
E' possibile, per i residenti nel Comune di Stradella o iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), il rilascio dei seguenti certificati da utilizzare unicamente nei rapporti con soggetti privati: Stato libero, Stato di Famiglia, Residenza, Cittadinanza, risultanze anagrafiche di Nascita, risultanze anagrafiche di Morte, Iscrizione nelle liste elettorali, Godimento dei diritti politici, Esistenza in vita.
E' possibile, inoltre, chiedere il rilascio di Certificati Contestuali (più certificati su un unico stampato).
Per i cittadini iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, i certificati di Cittadinanza e di Stato Libero sono riferiti alla data dell'emigrazione.
I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a variazione hanno validità illimitata; i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, ed anche oltre nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
importante: dal 1 gennaio 2012 con l'entrata in vigore delle disposizioni sulla completa decertificazione della Pubblica Amministrazione nessun certificato può essere prodotto ad una pubblica amministrazione od a soggetti privati gestori di pubblici servizi. Per espressa disposizione della stessa norma ogni certficato emesso reca questa disposizione.
Nei rapporti con i soggetti pubblici i certificati sono sostituiti da dichiarazioni sostitutive (dette autocertifcazioni).
normativa
Regolamento anagrafico dpr 223/1989
Legge 470/1988.
dpr 445/2000.
art 15 Legge 12.11.2011 n. 183 (decertificazione della PA).
note
Salvo i pochi casi di esenzione, i certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo, oltre che a diritti comunali
I certificati elettorali (iscrizione nelle liste elettorali / godimento diritti politici) sono gratuiti.
 
 
Responsabile del Procedimento
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234
e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it

Laura Botta Tel. 0385/249232
e-mail: laura.botta@comune.stradella.pv.it
 
 
Ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it

 
 
Referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it
 
 
Termine fissato per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
Immediato
 
 
Atto conclusivo
Rilascio certificato
 
 
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

 
 
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica

 
 
Ufficio a cui presentare l'istanza
 
 
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

 
 
Link di accesso al servizio on line
Non previsto
 
 
Eventuale spesa prevista
Imposta di bollo e Diritti di segreteria
 
 
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

 
 
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere

Segretario Generale: Dott.ssa Elisabetta D'Arpa - tel. 0385/249211
Pec: comune.stradella@pec.provincia.pv.it

 
 
Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
In corso di aggiornamento