Certificati o Estratti di Stato Civile

 
 
 
Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il cittadino può chiedere all' Ufficio di Stato Civile il rilascio dei seguenti certificati: Nascita, Morte, Matrimonio, da far valere nei rapporti tra privati.
Importante: dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art 15 della Legge 183/2011 i certificati NON possono essere prodotti alle Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Per espressa disposizione della suddetta legge la prescrizione compare su ogni certificato.
Nei rapporti con le P.A. quindi i certificati/estratti sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (dette autocertifcazioni).
Requisiti:
Nascita, Matrimonio, Morte avvenuti nel Comune di Stradella o trascritti nei Registri di Stato Civile del Comune di Stradella.
Iter
ricevimento della richiesta;
redazione del certificato e rilascio.
normativa
D.P.R. 3.11.2000 n. 396
Decreto Presidente della Repubblica 445/2000
art 15 Legge 12.11.2011 n. 183
Note
I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Gli estratti hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Per le pratiche che riguardano le Pubbliche Amministrazioni i certificati sono acquisiti d'ufficio dalle stesse. Il cittadino, in tal caso, autocertifica stati, fatti, qualità personali desumibili dai registri di Stato Civile.
 
 
Responsabile del Procedimento
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234
e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it

Laura Botta Tel. 0385/249232
e-mail: laura.botta@comune.stradella.pv.it
 
 
Ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it

 
 
Referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it
 
 
Termine fissato per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
Immediato
Entro 30 giorni per ricerche storiche negli archivi
 
 
Atto conclusivo
Rilascio del documento richiesto
 
 
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

 
 
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Documento di riconoscimento valido.
Dati patente di guida e targhe dei veicoli posseduti per l'aggiornamento dei documenti per la circolazione
 
 
Ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Demografico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
 
 
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

 
 
Link di accesso al servizio on line
Non previsto
 
 
Eventuale spesa prevista
I certificati di Stato Civile sono gratuiti.

 
 
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

 
 
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere

Segretario Generale: Dott.ssa Elisabetta D'Arpa - tel. 0385/249211
Pec: comune.stradella@pec.provincia.pv.it

 
 
Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
In corso di aggiornamento