Certificati anagrafici storici

 
 
 
Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
I cittadini possono inoltrare richiesta di certificati di Residenza e/o  Stato di Famiglia che si riferiscano ad una data precedente a quella della richiesta, (c.d. Certificati Storici) da produrre unicamente nei rapporti tra privati.
Le certificazioni anagrafiche sono soggette a bollo ed a diritti comunali.
importante: dal 1 gennaio 2012 con l'entrata in vigore delle disposizioni sulla completa decertificazione della Pubblica Amministrazione nessun certificato può essere prodotto ad una pubblica amministrazione od a soggetti privati gestori di pubblici servizi. Per espressa disposizione della stessa norma ogni certificato emesso reca questa disposizione.
Nei rapporti con i soggetti pubblici i certificati sono sostituiti da dichiarazioni sostitutive (dette autocertificazioni).
normativa
Decreto Presidente della Repubblica 223/1989 inerente il Regolamento Anagrafico
dpr 445/2000
art 15 Legge 12.11.2011 n. 183 (decertificazione della PA).
 
 
Responsabile del Procedimento
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234
e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it

Laura Botta Tel. 0385/249232
e-mail: laura.botta@comune.stradella.pv.it
 
 
Ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it

 
 
Referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it
 
 
Termine fissato per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
20 giorni
90 giorni per gli anni 1866 - 1930.
 
 
Atto conclusivo
Rilascio certificato
 
 
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

 
 
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Documento di riconoscimento valido.
Dati patente di guida e targhe dei veicoli posseduti per l'aggiornamento dei documenti per la circolazione
 
 
Ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Demografico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
 
 
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

 
 
Link di accesso al servizio on line
Non previsto
 
 
Eventuale spesa prevista
Marca da bollo e diritti di segreteria

 
 
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

 
 
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere

Segretario Generale: Dott.ssa Elisabetta D'Arpa - tel. 0385/249211
Pec: comune.stradella@pec.provincia.pv.it

 
 
Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
In corso di aggiornamento