Carta di Identità per i cittadini residenti

 

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il cittadino può richiedere la Carta d'Identità a partire dal 180° giorno precedente la scadenza o anticipatamente in caso di deterioramento, rivolgendo istanza presso l'Ufficio Anagrafe .

Requisiti:
essere residente nel comune.
Per il rilascio del documento valido per l'espatrio è necessario sottoscrivere una dichiarazione in ordine all'assenza di cause ostative

Normativa
R.D. 18.6.1931 n. 773 T.U. leggi pubblica sicurezza e regolamento attuativo R.D. 6.5.1940 n. 635;
L. 21.11.1967 n. 1185 norme sui passaporti;
Accordo europeo per la libera circolazione Parigi 13.12.1957 - Trattato di Schengen ratificato con L. 30/9/1993 n. 388;
DPR 6.8.1974 n. 649 disciplina uso carta identità
art. 31 D.L. 112/25.6.2008 convertito in L. 133/2008 proroga a 10 anni
art. 40 D.L. 24.1.2012 n. 1 convertito in L. 24.3.2012 n. 27 (carta di identità ai minori)
art. 7 D.L. 9/2/2012 n.5 convertito L.4-4.2012 n. 35 scadenza della carta di identità

Note
Il cambio di residenza, professione o stato civile non comporta il rinnovo della Carta prima della sua scadenza.
Per i minori è necessaria la presenza di un genitore (validità per l'Italia); entrambi i genitori se valida per l'espatrio.
I cittadini extracomunitari devono presentare il permesso di soggiorno e il passaporto.
Per i cittadini comunitari è necessario il passaporto o la carta di identità del proprio paese.
Per i cittadini minorenni la validità della carta è differenziata in base all'età
A norma del D.L. 5/2012 la carta di identità scade nel giorno del compleanno successivo al compimento del 10 anno.

 
 

Responsabile del Procedimento

Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234
e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it

Laura Botta Tel. 0385/249232
e-mail: laura.botta@comune.stradella.pv.it

 
 

Ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti

Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it

 
 

Referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it

 
 

Termine fissato per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso

Immediato

 
 

Atto conclusivo

Rilascio carta

 
 

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione


 
 

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica

La Carta di Identità scaduta o deteriorata, o altro documento di riconoscimento o in mancanza 2 testimoni muniti di documento di riconoscimento;
3 foto tessera recenti di caratteristiche adeguate ai documenti di identificazione;
in caso di furto o smarrimento deve essere prodotta la denuncia presentata alle Forze di Polizia;
i cittadini stranieri devono inoltre produrre:
permesso di soggiorno;
passaporto valido rilasciato dallo stato di appartenenza.

 
 

Ufficio a cui presentare l'istanza

Ufficio Demografico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

 
 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli


 
 

Link di accesso al servizio on line

Non previsto

 
 

Eventuale spesa prevista

Euro 5,42

 
 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti


 
 

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere

Segretario Generale: Dott.ssa Elisabetta D'Arpa - tel. 0385/249211
Pec: comune.stradella@pec.provincia.pv.it

 
 

Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali

In corso di aggiornamento