Cambio di abitazione nel Comune

 
 
 
Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il cittadino già residente nel territorio comunale che si è trasferito in altra abitazione, sempre all'interno del nostro comune, deve comunicarlo entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il trasferimento all'Ufficio .
Ogni cittadino maggiorenne può comunicare il trasferimento di residenza per sé, per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la patria potestà o la tutela, indicando precisamente i relativi dati anagrafici.
Requisiti:
dimora abituale nel Comune di Stradella;
trasferimento effettivo presso il nuovo indirizzo.
Iter
ricevimento della dichiarazione, registrazione - entro 2 gg lavorativi - del cambio di indirizzo ed invio (telematico) alla Polizia Locale per gli accertamenti di competenza;
nelle 24 ore invio telematico alla Motorizzazione Civile dei dati necessari per l'aggiornamento dell'archivio delle patenti di guida riferite a tutti i componenti la famiglia anagrafica in possesso di patente italiana, nonché sulle carte di circolazione dei veicoli in loro possesso.
Normativa
Decreto Presidente della Repubblica 223/89. Regolamento anagrafico.
Decreto Presidente della Repubblica 575/94 (Aggiornamento Patenti di Guida).
Decreto Presidente della Repubblica 610/1996 (Aggiornamento Carta Circolazione).
dl 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in legge 35/2012 (Residenza in tempo reale).
note
Il trasferimento di residenza ed i dati della superficie dell'immobile devono essere comunicato anche all’ Ufficio Tributi.
 
 
Responsabile del Procedimento
Fabio Chiapponi Tel. 0385/249234
e-mail: fabio.chiapponi@comune.stradella.pv.it

Laura Botta Tel. 0385/249232
e-mail: laura.botta@comune.stradella.pv.it
 
 
Ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it

 
 
Referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Paolo Maggi
Tel. 0385/249231
email: paolo.maggi@comune.stradella.pv.it
 
 
Termine fissato per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
2 giorni
 
 
Atto conclusivo
Conferma del cambio di indirizzo
 
 
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

 
 
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Documento di riconoscimento valido.
Dati patente di guida e targhe dei veicoli posseduti per l'aggiornamento dei documenti per la circolazione
 
 
Ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Demografico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
 
 
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

 
 
Link di accesso al servizio on line
Non previsto
 
 
Eventuale spesa prevista
Non prevista
 
 
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

 
 
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere

Segretario Generale: Dott.ssa Elisabetta D'Arpa - tel. 0385/249211
Pec: comune.stradella@pec.provincia.pv.it

 
 
Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
In corso di aggiornamento