Polizia locale e trasporti

 
 
Polizia Locale in azione


Il Settore Polizia Locale è finalizzato ad assicurare alla città ed ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, che garantisca la legittimità e la correttezza della convivenza civile.
In particolare, attua gli interventi inerenti al controllo e alla disciplina della viabilità, provvede alla rilevazione degli incidenti e alla redazione dei relativi rapporti, cura la gestione delle procedure sanzionatorie, assicura il pronto intervento in caso di privati o pubblici infortuni, svolge funzioni di polizia giudiziaria. Assicura l'attività di vigilanza in materia di polizia commerciale e amministrativa nonché garantisce il necessario supporto al Servizio Protezione Civile.

Nella sua organizzazione dunque la Polizia Locale si caratterizza per le diverse aree di competenza:

  • Sicurezza stradale: si compone di attività di controllo esercitata sugli utenti della strada, volte a prevenire e reprimere i comportamenti che creano pericolo per la sicurezza e l'incolumità dei cittadini sulle strade, o che più immediatamente ledono il diritto alla mobilità e di azioni di regolamentazione e sostegno ad un più fluido scorrimento della viabilità locale.
  • Tutela del cittadino: le attività che la Polizia Locale sviluppa nell'ambito del settore di Polizia Commerciale, Polizia Edilizia e Polizia Ambientale, sono volte ad effettuare azioni di vigilanza e controllo per il rispetto delle vigenti normative di Settore, intervenendo sia d'iniziativa che in collaborazione con i Servizi del Comune coinvolti per garantire la tutela del cittadino, come consumatore e fruitore di servizi, ma anche della collettività nel rispetto degli spazi comuni e dell’ambiente.
  • Sicurezza della città: la Polizia Locale opera d'iniziativa ed anche in collaborazione con le altre Forze di Polizia, con gli altri Servizi Comunali e con le Istituzioni locali che si occupano di problematiche sociali che hanno impatto sul territorio in termini di sicurezza e vivibilità.