Broni Stradella SpA

 
 
 

E' una società in evoluzione e in collegamento sul piano provinciale con le altre S.p.A. di servizi; le multiutilities, oggi coinvolte in un vasto progetto di aggregazione territoriale per il ciclo integrato dell'acqua e per la gestione di reti, impianti e distribuzione del Gas metano.
Broni-Stradella S.p.A. è società di servizi: gestisce rifiuti, depurazione, gas, impianti sportivi, Casa di riposo, Centro Diurno per Anziani, Residenza per disabili e Tariffa di Igiene Ambientale.
Broni-Stradella S.p.A. è al servizio dei Comuni soci, a cui fa anche consulenza con propri esperti in diversi campi di intervento.
Per quanto riguarda le aggregazioni sul territorio provinciale si tratta di un progetto ambizioso per superare le angustie del cosiddetto "NANISMO" nel campo dei servizi e creare sinergie a livello territoriale. A una condizione, però, di riuscire a coniugare il bello, l'utile e l'efficiente del piccolo strettamente ancorato al territorio, con la razionalità, la tecnologia, la managerialità industriale, le risorse economiche e finanziarie, la capacità di stare sul mercato in maniera concorrenziale delle altre ex municipalizzate più importanti sul piano provinciale, ciascuna con le proprie peculiarità e specificità nel rispetto reciproco, poiché tutte sono portatrici di valori e interessi delle loro realtà territoriali. Di ciò dovranno farsi garanti i Sindaci dei Comuni di riferimento che sono i principali attori, in quanto soci-azionisti. Broni-Stradella S.p.A. ha adeguato lo Statuto al nuovo Diritto societario, introducendo altresì alcune norme per rafforzare il principio del controllo pubblico nella Società prevedendo, in certi casi, un patto di sindacato che vincola il voto di tutti i Comuni a favore di un singolo Comune; e, pure, inserendo nel nuovo Statuto il concetto di "Società etica". Si tratta di una definizione significativa; una scelta di valore, di qualità. Un modo di essere e di comportamento. E un principio da affermare e realizzare nell'azione quotidiana e nell'attività di Broni-Stradella S.p.A.

Il Presidente del CdA
(Luigi Maggi)