MISURE DI SOSTEGNO AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE (AFFITTO) CON PRIORITA’ AI NUCLEI FAMILIARI COLPITI DALL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19 - ANNO 2020

AI SENSI DELLA DGR n. XI/2974/2020 del 23/03/2020 – ALLEGATO B


Fondo inquilini morosi incolpevoli: riparto risorse del 2019 e riprogrammazione risorse residue anche a seguito dell’emergenza sanitaria in atto COVID-19

Avviso Pubblico approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 78 del 25.05.2020


La misura è rivolta ai nuclei familiari che vivono in un’abitazione in locazione (affitto) e si trovano in una situazione di disagio economico o in condizioni di vulnerabilità.
Costituisce criterio preferenziale per l’assegnazione del beneficio essere in condizioni di disagio riconducibili alla crisi sanitaria COVID–19.
Il sostegno avverrà attraverso l’erogazione di un contributo una tantum al proprietario a copertura dei canoni di locazione non corrisposti o da corrispondere dal richiedente fino al valore pari a 4 mensilità del canone di locazione, come risultante dal contratto di locazione in essere, e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO
Potranno presentare richiesta i cittadini residenti nel Comune di Stradella, titolari di un regolare contratto di locazione sul libero mercato a canone ordinario o a canone concordato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6.

Possono accedere al contributo i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno stato facente parte dell’Unione Europea o di un altro stato estero in regola ai sensi degli artt. 4 e 5 del d.lgs. 25 luglio 1998 n.286 e successive modifiche e integrazioni e permesso di soggiorno valido che ne attesti la permanenza e l’idoneità a conferma dello scopo e delle condizioni del soggiorno.
  •  essere titolare di contratto di locazione registrato e in vigore, relativo ad unità immobiliare ad uso residenziale, sita nel Comune di Stradella e occupata a titolo di residenza esclusiva o principale da parte del dichiarante e del suo nucleo familiare.
  • residenza da almeno un anno nell’alloggio in locazione oggetto del contributo
  • non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • non essere proprietari di un alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • ISEE inferiore o uguale a € 26.000,00*;

Sono esclusi
i titolari di contratti di locazione per Servizi Abitativi Pubblici (Sap), ex ERP.
i titolari di contratto di locazione o godimento con patto di futura vendita.
coloro che hanno ricevuto, nel corso del 2020, un contributo regionale per le medesime finalità.

Il contributo è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza e altre misure simili di sostegno al reddito già in essere o che potrebbero intervenire in seguito.

Le domande possono essere presentate dalla data di pubblicazione dell’avviso  fino al 30 Giugno 2020 entro le ore 12.00 tramite mail al seguente indirizzo:
emergenzacovid@comune.stradella.pv.it


Per informazioni telefoniche

Per informazioni e supporto nella compilazione contattare l’Ufficio Interventi Sociali chiamando il numero 0385/249211 – 249265 - 249249 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 oppure scrivere a emergenzacovid@comune.stradella.pv.it

MODULISTICA

Modello di domanda Misura sostegno alloggio
.
.
All. 1 - Dichiarazione proprietario
.
.